• Martedì 03 agosto 2010 sulla Valle Peligna si scatenano una forte grandinata e un tremendo temporale.  Centinaia di case allagate a Sulmona (Aq), soprattutto nell’area Lamaccio (il nome di questa località viene dal passato, da Limo, in quanto l’acqua delle piogge si raccoglieva copiosa sul terreno fertilizzato e ricco di vegetazione, la campagna era molto produttiva  poichè limacciosa).

Il violento nubifragio  ha devastato i terreni, i raccolti delle campagne sono distrutti anche nelle aree limitrofe e le coltivazioni nei campi sono andate perdute. Impressionante lo smottamento prodottosi ai piedi del Morrone (Appennini Abruzzesi) dove una frana ha sommerso auto e raggiunto le abitazioni  delle Marane (Frazione di Sulmona). A Bagnaturo, sull’altro versante della Conca Peligna (Valle di Lacrime) è crollato il tetto di una casa abbandonata ed è esondato il torrente Velletta. I danni sono senz’altro più ingenti dell’alluvione del 2008.  Il sindaco di Sulmona Fabio Federico (Pdl) ha chiesto alla Regione Abruzzo il riconoscimento dello stato di calamità.


  • Parte la Rassegna dell’Editoria di Chieti in occasione della Settimana Mozartiana:

Dal 18 al 23 luglio, iniziativa organizzata dall’Associazione Editori Abruzzesi (AEA) e dalla Libreria De Luca.

“La voce dei nostri autori e le loro opere non potevano mancare ad una manifestazione tanto importante come questa – ha dichiarato il Presidente dell’Aea (Associazione editori abruzzesi), Nicoletta Di Gregorio _  Così, abbiamo deciso di essere presenti a Chieti, come a Pescara, affinché la voce della cultura si faccia sentire sempre e in ogni dove”.
Da domenica a venerdì, a partire dalle 21, Via de Lollis sarà aperta al pubblico per proporre gli ultimi libri pubblicati da alcune case editrici associate all’Aea. Eccezion fatta per giovedì sera, quando ci si sposterà presso l’enoteca “I sapori della Terra” dove sarà presentato il volume “La Libellula”, di Bert D’Arragon, edito dalla casa editrice ospite: ISRPT (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Pistoia).

  1. Domenica 18 (ore 21), la Rassegna partirà con le presentazioni di due libri, editi da Menabò – D’Abruzzo: “Abruzzo in età giolitiana”, di Romano Canosa e “Sulle rotte di D’Annunzio”, di Eugenio Sirolli. Interverrà Franco Rositi.
  2. Ad aprire la serata di lunedì 19 (ore 21) sarà invece la casa editrice Tracce, che presenterà il libro “Cuore Cavato”, di Bibiana La Rovere. Seguiranno alle 21:30 altre due presentazioni da parte dell’editore Solfanelli, che propone un collegamento tra il primo e il secondo libro. “Claire Clairmont”, di Marco Tornar, verrà presentato da Arturo Bernava, autore del romanzo: “Il colore del caffè”, presentato subito dopo dallo stesso Marco Tornar.
  3. Martedì 20 (ore 21) Ubaldo Giacomucci presenterà il libro “Una musica leggera per una società leggera”, di Benedetto Conte, edito da Tracce. E alle 21:30 la serata proseguirà con il volume “La vittoria del 1934”, di Alessandro D’Ascanio (Edizioni Solfanelli), interverrà Luigi Mastrangelo.
  4. Mercoledì 21 (ore 21) verrà presentato il libro “Eleonora Duse – La fine dell’incantesimo”, di Franca Minnucci, edito da Inanieri. Interverranno: Annamaria Andreoli, Lucia Arbace e Franco Di Tizio. Alle 22,00 la casa editrice Meta proporrà la prima edizione di “Premio Abruzzo di Gusto”, realizzato dagli allievi dell’Istituto Alberghiero (IPSSAR) “G. Marchitelli” di Villa S. Maria.
  5. Giovedì 22 (ore 21,00) ci si sposterà all’Enoteca “I sapori della Terra”, dove verrà presentato il volume “La Libellula”, di Bert D’Arragon, edito dalla casa editrice ospite: Isrpt (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Pistoia).
  6. Venerdì 23 (ore 21) la Rassegna si concluderà con altre due presentazioni: “L’Aquila nel mondo”, di Goffredo Palmerini, edito da One Group, e “Vivere contro”, di Mira Colangelo, (Edizioni Tracce).

XV Rassegna EDITORIA ABRUZZESE

Dal 16-22 Luglio 2010, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo (Via delle Caserme n. 22) a Pescara (Orario: 18.00 – 24.00)
Venerdì 16 Luglio – ore 21

INAUGURAZIONE DELLA RASSEGNA

Interverranno:
Nazario Pagano (Presidente del Consiglio Regione Abruzzo)
Mauro Di Dalmazio (Assessore alla Cultura Regione Abruzzo)
Guerino Testa (Presidente della Provincia di Pescara)
Licio Di Biase (Presidente del Consiglio del Comune di Pescara)
Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione PescarAbruzzo)
Fabio Nieddu (Presidente Croce Rossa Italiana – Comitato Prov.le Pescara)
Fabrizio Fabbri (Presidente Associazione Editori Umbri)
Giulio De Collibus (Presidente Museo delle Genti d’Abruzzo)
Nicoletta Di Gregorio (Presidente Associazione Editori Abruzzesi)

Ospite d’onore: Raffaele Nigro

Alcuni brani tratti dai testi di Raffaele Nigro, verranno letti da Bibiana La Rovere

Intervento musicale del Trio Vestina
MUSICA TRADIZIONALE IN TERRA D’ABRUZZO
Gabriele De Guglielmo (voce)

Marco Giacintucci (violino – viola – mandolino – mandola – zampogna – zampogna doppia)Antonio Pro (chitarra – chitarra battente)

Sabato 17 Luglio

ore 18.00
Edizioni Franco Angeli, presentazione del libro
LA STRATEGIA AZIENDALE NEI MERCATI COMPLESSI
DAI MODELLI DI BASE ALLE VISIONI DI FRONTIERA

di Lucio Macchia, presenterà Marco Solfanelli

ore 18.30
Edizioni Solfanelli, presentazione del libro
LA NEBULOSA DEGLI SPETTRI
di Vittorio Piccirillo, presenterà Marco Solfanelli

ore 19.00
Edizioni META, presentazione del libro
ENZO E GERMANO
di Piotr Hanzelewicz e Felicia Santilli, presenterà Adina Pugliese

ore 19.30
Edizioni META , presentazione del libro
PREMIO ABRUZZO DI GUSTO – Iª Edizione
IPSSAR “G. Marchitelli” Villa S. Maria, presenterà Lino Olivastri

ore 21.00
Edizioni Akkuaria, presentazione del libro
EPPURE IO MI INNAMORO
di Andrea Cati, presenterà Ubaldo Giacomucci

ore 21.30
Edizioni SBC, presentazione del libro
SGUARDI DI INNOCENZA
di Roberto Sarra
Interverrà Elena Seller (Assessore alla Cultura Comune di Pescara), moderatrice Daniela Quieti

ore 22.00
Associazione Editori Abruzzesi
LETTURA DI POESIE
Andrea Cati, Igino Creati, Rolando D’Alonzo, Luciano De Angelis, Tino Di Cicco, Nicoletta Di Gregorio, Francesco Di Rocco, Ubaldo Giacomucci, Anna Maria Giancarli, Giancarlo Giuliani, Bibiana La Rovere, Marcello Marciani, Francesco Marroni, Elisabetta Mastromattei Merlonetti, Vito Moretti, Cristina Mosca, Daniela Quieti, Benito Sablone, Sofonia, Marco Tabellione, Marco Tornar, Anna Ventura

Domenica 18 Luglio

ore 18.00
Edizioni Tabula fati, presentazione del libro
LA CITTA’ CHE VOLEVA VOLARE
di Patrizia Tocci
Presenteranno Maristella Lippolis, Maria Rosaria La Morgia e Vito Moretti

ore 19.00
Edizioni Tabula
Presentazione del libro
DEBITORI DALLA NASCITA
di Rossano Orlando, presenterà Antonio Pimpini

ore 19.30
Edizioni Tabula fati, presentazione del libro
LA MONETA DI SATANA
di Cosimo Massaro, presenterà Gianluca Monaco

ore 21.00
Edizioni Solfanelli, presentazione del libro
IO, ATTILIO
di Attilio Inglese, presenterà Italo Inglese

ore 22.00
Edizioni One Group, presentazione del libro
IL NOSTRO TERREMOTO
di Angelo De Nicola, presenterà Francesca Pompa

  • Mercoledì 31 marzo alle 17:30 presso l’Auditorium dell’Annunziata di Sulmona (Aq), presentazione del libro Santa Settimana dei giornalisti Giuseppe Fuggetta e Claudio Lattanzio (Edito Videoservice).
  • Domenica 28 marzo alle 18 presso il Cinema Pacifico di Sulmona (Aq), consueto appuntamento con il Coro Miserere a cura dell’Arciconfraternita della Santissima Trinità.
La Sfera D’Oro , Via dell’Industria Raiano

Sabato 20 marzo 2010 Sulmona (Aq)

All’interno del Bowling la Sfera, alle 20, vi aspettano per cena i piatti  tradizionali abruzzesi e  la visione dell’anticipo della partita di calcio. Poi tanta musica dal vivo per una serata davvero esilarante che vedrà protagonista Radio Delta 1 con la comicità e gli scherzi telefonici degli amici della radio, complice Francesco Cavuoto J Toscano. In sala sarà presente anche un altro grosso calibro: Vittorio Capaldi dj .  Il divertimento vi aspetta.

  • Ingresso cena libero
  • Solo spettacolo 8 €
Annunci